"Siamo chiamati a essere costruttorinon vittimedel futuro."

R. B. Fuller

Le scuole della Direzione Didattica sono inserite in un contesto territoriale in cui sono presenti adeguati servizi e strutture, come asili nido, palestre e centri sportivi, la biblioteca comunale, una scuola di musica, una piscina, alcuni centri di aggregazione parrocchiali ed enti a cui si può far riferimento per attività in sinergia con la scuola e che contribuiscono nel realizzare attività finalizzate al raggiungimento di pari opportunità culturali. Questa rete diventa tanto più importante in un territorio, come quello di Castiglione del Lago e delle sue frazioni, in cui, negli anni, vi è stato un importante flusso migratorio in entrata dai paesi extracomunitari, per cui è stato necessario un fondamentale piano di intervento, realizzato attraverso azioni specifiche legate all’accoglienza e alla mediazione. Le opportunità che ne derivano sono la ricchezza delle diversità culturali e le possibilità di confronto.

La Direzione Didattica Statale "F. Rasetti" di Castiglione del Lago comprende nove plessi (sei scuole dell'infanzia e tre scuole primarie):

• Scuola dell'infanzia "F. Rosselli" di Castiglione del Lago
  • Scuola dell'infanzia di Piana
  • Scuola dell'infanzia di Sanfatucchio
  • Scuola dell'infanzia Macchie e Panicarola
  • Scuola dell'infanzia Pozzuolo
  • Scuola dell'infanzia di Vaiano
  • Scuola primaria "F. Rasetti" di Castiglione del Lago
  • Scuola primaria "A. Frank" di Colonnetta
  • Scuola primaria "F. Rasetti" di Pozzuolo

(Estratto dal Ptof 2022-2025)