La storia

Nel territorio di  Castiglione del Lago e delle sue frazioni vi è stato, negli anni, un importante flusso migratorio in entrata dai paesi extracomunitari, per cui è stato necessario un fondamentale piano di intervento, realizzato attraverso azioni specifiche legate all’accoglienza e alla mediazione. Le opportunità che ne derivano sono la ricchezza delle diversità culturali e le possibilità di confronto.

La popolazione scolastica dell’Istituto ad oggi ammonta complessivamente a 974 alunni: 320 alunni della Scuola dell’Infanzia e 654 della Scuola Primaria, che risiedono nelle zone di riferimento di ciascuna scuola.

Gli alunni delle scuole primarie provengono prevalentemente dalle scuole dell’infanzia della Direzione Didattica, ciò favorisce l'assunzione di una logica progettuale unitaria e il realizzarsi di uno stretto raccordo tra i due ordini di scuola in termini di esperienze, di acquisizioni, di relazioni e di condizioni di apprendimento.

(Estratto dal Ptof 2022-2025)