La storia

Le scuole della Direzione Didattica sono inserite in un contesto territoriale in cui sono presenti adeguati servizi e strutture, come asili nido, palestre e centri sportivi, la biblioteca comunale, una scuola di musica, una piscina, alcuni centri di aggregazione parrocchiali ed enti a cui si può far riferimento per attività in sinergia con la scuola e che contribuiscono nel realizzare attività finalizzate al raggiungimento di pari opportunità culturali. Questa rete diventa tanto più importante in un territorio, come quello di Castiglione del Lago e delle sue frazioni, in cui, negli anni, vi è stato un importante flusso migratorio in entrata dai Paesi extracomunitari, per cui è stato necessario un fondamentale piano di intervento, realizzato attraverso azioni specifiche legate all’accoglienza e alla mediazione. Le opportunità che ne derivano sono la ricchezza delle diversità culturali e le possibilità di confronto.

E’ presente un consistente numero di alunni appartenenti a contesti socio-culturali in situazioni di disagio, di conseguenza, l'istituzione scolastica deve sapersi integrare con le altre realtà culturali e formative; deve saper assolvere a una specifica funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione, di integrazione e che promuova la qualità dei rapporti e della convivenza.

La popolazione scolastica dell’Istituto ad oggi ammonta complessivamente a 838 alunni: 265 alunni della Scuola dell’Infanzia e 573 della Scuola Primaria, che risiedono nelle zone di riferimento di ciascuna scuola. Gli alunni delle scuole primarie provengono prevalentemente dalle scuole dell’infanzia della Direzione Didattica, ciò favorisce l'assunzione di una logica progettuale unitaria e il realizzarsi di uno stretto raccordo tra i due ordini di scuola in termini di esperienze, di acquisizioni, di relazioni e di condizioni di apprendimento.

(Estratto dal Ptof 2025-2028)